cafenea
cafenea
La quasi totalità degli studi prospettici che hanno considerato la relazione tra consumo di caffè e rischio di tumore senza distinguere la sede anatomica del tumore hanno trovato un’assenza di relazione. Tra questi, uno studio condotto su 43.000 tra uomini e donne norvegesi e basato su un totale di 671 casi di tumore insorti nei 10 anni di follow-up, ha stimato un RR (Rischio Relativo) di 0,99 per un consumo di 7 o più tazze di caffè al giorno2. Tre studi analoghi, uno basato su quasi 42.000 donne americane seguite per 15 anni e sull’insorgenza di 1.733 casi di tumore3, uno basato su circa 42.000 uomini americani seguiti per 18 anni4 e quasi 2.500 casi di tumore e uno basato su circa 86.000 donne americane seguite per 28 anni e quasi 4.700 casi di tumore4, hanno stimato RR compresi tra 0.94 e 1.14 per 6 o più tazze di caffè al giorno. Pertanto il consumo di caffè non sembra alterare il rischio di tumore in generale.