cafè
cafè
Gli studi sulla minor crescita fetale e introito di caffeina sono equivoci, in una review1 solo parte degli studi segnalano una debole associazione con un ritardo di crescita intrauterino, o ridotto peso alla nascita, la restante parte non osserva alcun effetto.
In uno studio prospettico di coorte olandese che ha incluso 7.346 donne in gravidanza, sono state osservate associazioni coerenti tra assunzione di caffeina e la circonferenza della testa del feto, piuttosto che stimare il peso dello stesso. Al più alto consumo di caffeina (> di 540mg di caffeina al giorno) è stata associata una altezza del feto inferiore alla norma alla nascita, suggerendo che la crescita del feto può essere compromessa da caffeina. Tuttavia, sono necessari ulteriori studi per valutare queste associazioni nelle popolazioni non europee e le possibili conseguenze postnatali, della crescita fetale, osservate 11.
L’American College of Obstetricians and Gynecologists ha dichiarato che il rapporto tra caffeina e minor crescita fetale resta ancora da determinare 10.